Trattamenti con le faccette in ceramica per risultati eccellenti
Ridefinizione del sorriso!
Nell’attuale odontoiatria, l’estetica dentale nasce per soddisfare desideri di pazienti sempre più esigenti, alla ricerca di un recupero delle funzioni coniugato con una piena riabilitazione estetica. Gli Studi Dentistici del Dr.Fulvio Torello, nelle sedi di Sanremo, Genova e Savona, sono all’avanguardia nelle tecniche di ridefinizione del sorriso e nei metodi di sbiancamento dentale tradizionale, laser assistito, domiciliare.
Con l’utilizzo di faccette in ceramica, porcellana o materiale composito si può correggere l’estetica dei denti anteriori, modificandone la forma, il colore e la posizione, aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette in ceramica, porcellana o in composito sono sottili lamine dello spessore di circa 0,5-0,7 mm che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori.
I denti che accolgono una faccetta devono essere preparati per far spazio alla ceramica o al composito. Tuttavia, la preparazione è estremamente conservativa perché mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, ovvero lo smalto, consentendo un’adesione ottimale delle faccette al dente.
Il risultato estetico non ha eguali con altri trattamenti e la struttura dentaria residua è rinforzata perché il legame faccette-smalto dentale è molto forte e conservativo.
Faccette dentali per un sorriso naturale e luminoso
Gli studi del Dr. FULVIO TORELLO sono specializzati nella ridefinizione del sorriso grazie alla tecnica delle faccette dentali in ceramica. Le faccette dentali rappresentano la migliore soluzione per ottenere in poco tempo ed in pochissime sedute un sorriso entusiasmante e perfetto.
Cosa sono le faccette dentali?
Sono delle sottili ricostruzioni in ceramica traslucente, che vengono cementate in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori. Le faccette donano un sorriso naturale, migliorando notevolmente l’effetto estetico, anche in casi di diastemi ( spazi aperti tra i denti ) e lesioni della superficie del dente (traumi, macchie dello smalto, leggeri malposizionamenti, usura) soprattutto nel caso degli incisivi superiori.
Le faccette dentali hanno poche controindicazioni e sono tra i restauri meno invasivi. Con una attenta valutazione del singolo caso, per mezzo di una simulazione realizzata direttamente sul paziente, è possibile valutare il risultato finale prima di iniziare la terapia programmando con precisione una minimale preparazione dei denti naturali.
Quando si usano le faccette dentali?
Le faccette dentali in ceramica hanno una grande varietà d’indicazioni e si utilizzano su denti con problemi estetici:
denti malformati o con necessità di trasformare la forma di un dente in un altro
otturazioni con difetti di colore
denti fratturati
diastemi (spazio fra i denti), in questo caso si applicano ai denti faccette aventi dimensioni leggermente maggiori di quelle della superficie, in modo da riempire gli spazi vuoti
denti che presentano difetti dello smalto
denti con macchie permanenti, qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace
denti usurati di pazienti adulti
denti con anomalie di posizione: ruotati o disallineati
Vantaggi delle faccette rispetto alle corone totali nelle riabilitazioni estetiche del sorriso
Le faccette dentali in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti e, se correttamente mantenute, garantiscono una lunga durata.
Paragonata ad una normale corona, la procedura è molto meno traumatica per i denti, poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale. Inoltre, le faccette estetiche in ceramica sono durevoli e resistenti alle forze masticatorie.
Una volta cementate al dente, le faccette rinforzano la struttura dentaria residua. Il legame faccette-smalto dentale è infatti il più forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari. Il loro punto forte è però l’eccezionale estetica, molto superiore a quella di una corona realizzata su una cappetta di metallo. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile, e non deve quindi essere posto sotto la gengiva.
Con le faccette non esiste il noto problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive e visibilità dei margini delle corone. Per i denti molto scuri, prima dell’applicazione delle faccette si consiglia un trattamento preliminare di sbiancamento, per evitare trasparenze di colore indesiderate.
Le faccette estetiche in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma e colore dei denti, aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette sono la scelta ottimale quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione, diastemi, di forma e di colore, possono inoltre essere realizzate con risultati estetici eccellenti.
Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo quando vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.
Domande/Risposte
No, variano di spessore, dimensione e materiali. Solo con una visita specifica e professionale è possibile stabilire quale tipo di faccette è più adatto alle sue esigenze.
No, la preparazione del dente per l’applicazione delle faccette è estremamente conservativa ed è sempre mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, ovvero lo smalto, per consentire un’adesione ottimale delle faccette al dente.
Sì, con le faccette dentali il sorriso ritorna perfetto e smagliante. Non bisogna però mai interrompere l’utilizzo degli specifici apparecchi (bite) per contrastare il bruxismo notturno.
I diastemi (aumentati spazi tra i denti) possono essere facilmente risolti con l’applicazione delle faccette dentali, che eliminano totalmente questo tipo di difetto in quanto possono modificare non solo il colore e la forma ma anche la posizione dei denti.
Il dente spezzato deve innanzi tutto essere curato e trattato in modo che la sua conservazione sia duratura nel tempo. In seguito è possibile applicare le faccette in ceramica per migliorare l’estetica e rinforzare la struttura del dente stesso.
Sì, l’utilizzo di faccette dentali in presenza di denti anteriori con evidenti malformazioni è la soluzione migliore e più duratura per un sorriso piacevole e armonioso in quanto le faccette consentono di correggere sia la forma sia la posizione dei denti.