Prevenire è meglio che curare!

  • Spazzolino, dentifricio e filo interdentale

  • I collutori

  • Pulizia professionale dei denti e ablazione del tartaro

  • Controlli periodici dal dentista

Dal 1993 il dott. Torello promuove la prevenzione orale per mezzo di visite di controllo gratuite per i suoi pazienti.

Prevenire le patologie dentali non solo è possibile ma è molto facile, bastano un poco di attenzione e pochi minuti al giorno per assicurarsi uno splendido sorriso sino in tarda età. Purtroppo la relazione di causa-effetto fra la trascuratezza per la propria dentatura e le future patologie dentali non sempre viene percepita. Siate quindi consapevoli che il futuro del vostro sorriso e di quello dei vostri figli è in larga parte legato a poche piccole consuetudini quotidiane.

Una visita di controllo fa la differenza…

Anche praticando una corretta igiene orale, le visite periodiche dal tuo dentista sono fondamentali per il benessere del tuo sorriso. Quasi tutte le patologie dentali infatti, dalla semplice carie alla Piorrea, hanno inizio in forme risolvibili in breve tempo, in modo indolore e con la minima spesa. L’ablazione periodica del tartaro, eseguita da un medico odontoiatrico, richiede pochi minuti e protegge denti e gengive nel tempo, prevenendo la grande maggioranza dei futuri problemi. Intervenire subito su una carie, prima che sia penetrata nella parte profonda del dente, vuol dire risolvere subito il problema senza sofferenze, al punto che quasi sempre l’intervento non necessita nemmeno dell’anestesia locale. La moderna ortodonzia offre una vasta gamma di soluzioni alle patologie dentali, ma prevenire è sempre meglio che curare e per prevenire le patologie dentali basta seguire queste semplici regole:

  • Spazzolare i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno. I batteri presenti naturalmente in bocca ed i residui del cibo formano sui denti e negli spazi interdentali una sottile pellicola, la placca, causa principale della carie e dei disturbi gengivali. La placca trascurata infatti diventa tartaro, un ambiente purtroppo ideale per i batteri che danneggiano denti e gengive. Per rimuovere la placca bisogna usare correttamente spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto e pulire gli spazi fra i denti con il filo interdentale.

    Lo spazzolino si usura e va cambiato spesso, almeno ogni due mesi. Dev’essere piccolo, in modo da raggiungere senza ostacoli tutte le superfici dentali. Generalmente è meglio scegliere uno spazzolino dotato di setole con durezza media e con punte arrotondate, ma il dentista saprà consigliarti il tipo di spazzolino ideale per il tuo caso. Anche il dentifricio naturalmente è importante, ci sono in commercio ottimi prodotti al fluoro che garantiscono buoni risultati, ma anche per il dentifricio la scelta ideale può cambiare caso per caso, sempre meglio chiedere lumi al tuo dentista.

    Per spazzolare correttamente lo spazzolino va inclinato di circa 45 gradi rispetto alla superficie dei denti e dev’essere mosso in direzione perpendicolare alla gengiva, sempre dalla gengiva verso il dente. Quindi per i denti superiori spazzolare dall’alto verso il basso, mentre per i denti inferiori dal basso verso l’alto.

  • I collutori sono spesso un valido aiuto nelle pratiche di igiene dentale, ma non devono mai essere considerati sostitutivi dello spazzolino, del filo interdentale e delle visite periodiche dal dentista. Avendo il collutorio potenziali effetti collaterali, va usato solo dietro prescrizione del tuo dentista. Un consiglio: diffida sempre del “fai da te” e del “passaparola” quando c’è di mezzo la tua salute…

  • Pulizia professionale dei denti e ablazione del tartaro. Almeno una volta l’anno, meglio ogni otto mesi, la pulizia professionale dei denti e l’ablazione del tartaro eseguita dal tuo dentista è indispensabile per rimuovere ciò che nessuna pratica di igiene orale può rimuovere.

  • La visita periodica dal dentista è indispensabile per prevenire e curare ogni problema sul nascere, ma se osservi la regola precedente sulla pulizia professionale e l’ablazione del tartaro, automaticamente rispetterai anche questa regola. Infatti il dentista, ancor prima di intervenire nella pulizia dei denti e nell’ablazione del tartaro, farà una visita di controllo.

Meno di un’ora all’anno dal tuo dentista per avere un bel sorriso, un’ottima masticazione, nessun dolore e per risparmiare tanti soldi e tanti problemi. Direi che ne vale la pena, non pensi anche tu?

Caricamento...