PRIMA VISITA
Una prima visita approfondita è indispensabile per una valutazione delle condizioni generali e specifiche del cavo orale del paziente. E’ fondamentale comprendere esigenze ed aspettative del paziente, valutando la situazione delle strutture ossee e dentali con una radiografia ortopanoramica (che possiamo effettuare nel nostro studio). Attraverso questo semplice esame si possono infatti intercettare problemi di tipo parodontale, valutare il decorso di eventuali terapie eseguite in passato, la posizione ad esempio dei denti del giudizio e molto altro.
RADIOGRAFIE DIAGNOSTICHE
Per i giovani pazienti a partire dai 12 anni, soprattutto in presenza di una positività alla carie, può essere necessario eseguire 2 semplici radiografie (bite wing) con le quali si possono evidenziare ad esempio carie in fase iniziale negli spazi interdentali (immagine con evidenziate lesioni). Questa fase diagnostica permette di curare le carie in fase iniziale minimizzando gli interventi.
Tutte le APPARECCHIATURE RX presenti nel nostro studio utilizzano la tecnologia digitale che consente di ridurre fino a 8/10 volte le dosi di raggi emessi.
IGIENE ORALE
L’igiene orale professionale è un pilastro della prevenzione: la rimozione della placca e del tartaro, sopra e sottogengivale, permette infatti di ridurre fortemente le patologie del cavo orale. Ogni sei/dodici mesi, una breve visita consente al dentista di valutare se e quando eseguire la seduta di igiene.
Nel nostro Studio l’igiene professionale viene eseguita dal medico dentista e mai delegata ad altri operatori. Durante la seduta vengono utilizzati strumenti ultrasonici, manuali e sonde per evidenziare l’eventuale presenza di tasche, problemi parodontali o carie. Al termine della rimozione della placca e del tartaro, viene eseguita la pulizia degli spazi interdentali e, per mezzo di paste in grado di rimuovere macchie e imperfezioni, lucidata la superficie dentale, senza intaccare l’integrità dello smalto.
EDUCAZIONE IGIENE ORALE
Una volta ottenuta una condizione di igiene ottimale, bisogna mettere il paziente nella condizione di poterla mantenere quanto più a lungo possibile nel tempo.
A questo scopo, al termine della seduta di igiene, spieghiamo ai pazienti le corrette manovre di igiene domiciliare con l’ausilio di modelli e di video. La motivazione del paziente è sempre l’elemento fondamentale che permette di mantenere la condizione di salute ottenuta con la seduta in studio.
CONTROLLI PERIODICI
I controlli periodici consentono di intercettare eventuali patologie in fase iniziale e di ridurre così gli interventi necessari. Nel nostro studio tutti i pazienti hanno la possibilità di essere inseriti in un ciclo di richiami periodici GRATUITI. Ogni 6/9/12 mesi, secondo le necessità del singolo caso, vengono fissati i controlli, confermati in prossimità dell’appuntamento attraverso un contatto telefonico a cura della nostra segreteria.
VISITA PARODONTALE
Quando dalla prima visita, o durante i controlli periodici, emerge una evidenza di malattia parodontale (sanguinamento, presenza di tasche, mobilità dentale), si rendono necessari degli approfondimenti diagnostici. La visita parodontale dura poco più di 30 minuti e consente al medico di compilare una cartella con i risultati di tutte le misurazioni relative a tasche gengivali, sanguinamento localizzato, mobilità. Questi dati permetteranno di stabilire gravità, localizzazione e probabile decorso della malattia, al fine di stabilire la migliore terapia possibile.
SIGILLATURA DEI SOLCHI
E’ una procedura che permette di ridurre la frequenza di carie nei denti definitivi posteriori (premolari e molari), si esegue in pochi minuti senza la necessità di anestesia. E’ molto utile quando giovani pazienti presentano denti con solchi molto profondi e anamnesi positive alla carie. La sigillatura andrà verificata ed eventualmente ripetuta nel tempo, per garantire un risultato ottimale.
FLUORIZZAZIONE
Al fine di ridurre la frequenza della carie nei giovani pazienti, nel nostro studio applichiamo sulla superficie dei denti specifiche vernici al fluoro. Questi innovativi prodotti sono dei gel che vengono applicati dal medico in una sola seduta, permettendo un regolare rilascio di fluoro per alcuni mesi. Il Fluoro ha una dimostrata azione anticarie e, per garantire una protezione continuativa, queste applicazioni vanno ripetute normalmente un paio di volte l’anno.